italia 1,2 miliardi per finanziare investitori cloud
0 2 minuti

L’Italia e altri 6 Paesi membri dell’Unione Europea hanno ricevuto l’approvazione della Commissione Europea per fornire aiuti di Stato ad aziende tecnologiche pari a 1,2 miliardi di euro per un progetto di interesse comune europeo (Ipcei), focalizzato sulle tecnologie cloud e edge computing.

Le loro previsioni sono che i fondi pubblici di 1,2 miliardi di euro stimoleranno ulteriori investimenti privati di circa 1,4 miliardi di euro.

Risultano coinvolte nel progetto 19 imprese, tra cui le seguenti aziende italiane: Reply, Tim, Tiscali Italia, Fincantieri e Engineering Ingegneria Informatica.

Oltre all’Italia, i paesi che hanno presentato il progetto includevano la Francia, la Germania, l’Ungheria, i Paesi Bassi, la Polonia e la Spagna.

Il progetto è stato denominato “Ipcei Next Generation Cloud Infrastructure and Services” ed è il primo Ipcei legato al settore del cloud e dell’edge computing.

19 progetti rientrano nell’ecosistema Cis dell’Ipcei, che coinvolge oltre 90 partner indiretti, tra cui grandi, medie e piccole imprese, start-up e organismi di ricerca localizzati in altri cinque Stati membri dell’UE (Belgio, Croazia, Lettonia, Lussemburgo e Slovenia).

Le fasi di ricerca, sviluppo e prima applicazione industriale procederanno dal 2023 al 2031, con tempi variabili per ogni progetto e aziende coinvolte. Ancora non è disponibile l’elenco dei singoli importi dei fondi perché si sta ancora attendendo la risoluzione di questioni di privacy con gli Stati membri e le aziende coinvolte. 

0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments