LevelQuantum, una startup innovativa a guida femminile, specializzata in comunicazioni quantistiche, è stata l’unica entità italiana selezionata dalla Nato per il programma Defence Innovation Accelerator for the North Atlantic (Diana).
Questo programma è stato creato per fornire alle startup innovative l’accesso alle risorse della Nato, inclusi finanziamenti, servizi di accelerazione e supporto nell’adattare le loro soluzioni alle esigenze di difesa e sicurezza.
LevelQuantum, che ha sede presso il PoliHub di Milano, è stata scelta nella categoria Secure Information Sharing Challenge, che si concentra sulla creazione di un ambiente informativo sicuro, con particolare attenzione ai dati in tempo reale. Questo include video in tempo quasi reale, feed di realtà aumentata, radio digitale e altro.
La Nato è particolarmente interessata alle soluzioni hardware e software che possono funzionare su reti aperte in ambienti difficili.
Grazie al programma Diana, LevelQuantum avrà l’opportunità di presentare la propria soluzione a potenziali investitori selezionati, validare la propria tecnologia quantistica presso i centri di prova affiliati alla Nato e partecipare a un ampio programma di accelerazione. L’azienda contribuirà anche all’eccellenza delle industrie italiane nel campo della quantistica e della cybersecurity.
LevelQuantum è stata fondata nel 2022 da Magda Stobinska, fisica quantistica, e Adam Buraczewski, ingegnere informatico. L’azienda si concentra sulle comunicazioni quantistiche, un metodo emergente che utilizza la fisica quantistica per inviare informazioni crittografate in modo sicuro. Con l’aumento dei computer quantistici e delle minacce ransomware, LevelQuantum fornirà connessioni sicure attraverso una costellazione di satelliti quantistici e l’integrazione con le infrastrutture IT esistenti.