0 3 minuti

Secondo il report ‘TMT Predictions 2024’ di Deloitte, le vendite di chip per l’intelligenza artificiale (AI) potrebbero superare i 50 miliardi di dollari nel 2024, e gli sport femminili d’élite dovrebbero superare per la prima volta la soglia del miliardo di ricavi.

Deloitte prevede che il 2024 sarà un anno di transizione in cui le aziende integreranno le tecnologie di AI nei loro programmi, portando 10 miliardi di ricavi extra al settore. La spesa delle aziende per addestrare i loro modelli di AI dovrebbe aumentare del 30% l’anno prossimo.

La diffusione dell’intelligenza artificiale farà aumentare le vendite dei chip più avanzati, che dovrebbero raggiungere oltre i 50 miliardi di dollari nel 2024 e una cifra impressionante di 400 miliardi nel 2027. In quattro anni, i chip per l’AI passeranno da un giro d’affari quasi nullo nel 2022 a rappresentare circa la metà di tutti i semiconduttori venduti nel 2027.

Francesca Tagliapietra, Technology, Media & Telecommunications Leader di Deloitte Italia, sottolinea che l’intelligenza artificiale presenta sia opportunità di crescita che sfide senza precedenti per il settore. Sarà fondamentale restare al passo con l’evoluzione normativa, soprattutto considerando l’impatto della regolamentazione dell’Unione Europea sui mercati globali e sugli investimenti.

Dopo un difficile 2023, le aziende tecnologiche dovrebbero aspettarsi una ripresa dei finanziamenti del debito di rischio. Nel 2024, le attività di venture debt potrebbero risalire a 14-16 miliardi di dollari e continuare a crescere in futuro. Si prevede un aumento delle operazioni di venture capital strategico nel 2024, con società tecnologiche a grande capitalizzazione che potrebbero investire o acquisire società più piccole.

Le aziende di telecomunicazione saranno responsabili di circa il 2% delle emissioni totali nel 2024, ovvero 15 milioni di tonnellate di anidride carbonica equivalente. Tuttavia, passando dal rame alla fibra ottica e abbandonando le reti 3G in favore del 5G, l’impatto ambientale del settore dovrebbe diminuire.

Nel campo dell’intrattenimento, Deloitte evidenzia l’ascesa degli sport femminili d’élite che dovrebbero superare il miliardo di dollari di ricavi nel 2024, trainati da calcio e pallacanestro. Si prevede inoltre un aumento del prezzo per i servizi di streaming video premium e delle opzioni di abbonamento. Le aziende di streaming cercheranno di trattenere più utenti possibile offrendo sempre più piani di abbonamento diversi. Infine, l’intrattenimento audio dovrebbe crescere ancora, superando i 75 miliardi di dollari di entrate nel 2024.

0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments