A tourist surrounded by sea life
0 3 minuti

Nel 2024, il focus della Giornata Mondiale della Natura Selvatica è sulla tecnologia e sull’innovazione digitale come prezioso contributo alla conservazione della biodiversità e alla sua conoscenza.

Nel rapporto “Il Rischio della Natura Selvatica in Italia ed. 2024“, elaborato da Legambiente in occasione di questa ricorrenza, vengono raccontate diverse storie che riguardano otto esperienze pilota di innovazione e lungimiranza. Si tratta di una visione incentrata sulla tecnologia come alleata, se ben indirizzata.

La Giornata Mondiale della Natura Selvatica, che si celebra ogni anno a marzo, mira a mettere in risalto un tema di grande importanza per celebrare la bellezza e la diversità della vita selvatica. Lo scopo è sensibilizzare l’opinione pubblica sulle minacce che mettono a rischio la natura e gli ecosistemi in tutto il mondo, ma anche di raccontare le alleanze che possono aiutare in questa grande sfida.

Tra le numerose esperienze, cito l’applicazione “Marine Ranger”, attraverso la quale oltre 3.000 utenti hanno segnalato 723 delfini nel Mediterraneo. Ci sono anche i droni sentinella utilizzati per monitorare le zone costiere in cui nidificano le tartarughe Caretta caretta e l’app “Life Sea.Net”, sviluppata nell’ambito del progetto Sea.Net, che si propone di migliorare la gestione dei siti marini della Rete Natura 2000.

Scaricando l’app dai principali negozi virtuali, è possibile contribuire alla ricerca scientifica e alle attività di monitoraggio segnalando la presenza o gli avvistamenti delle otto specie sotto osservazione semplicemente scattando una foto e inviandola con le coordinate tramite smartphone.

Le specie oggetto di questo progetto sono il corallo rosso, la cicala grande, il dattero di mare, la patella ferruginea, la posidonia oceanica, il riccio diadema, la tartaruga marina Caretta caretta e il tursiope.

Inoltre, l’app offre la possibilità di visualizzare schede informative per approfondire la conoscenza su queste specie. Questo è solo uno degli esempi di Citizen Science, ovvero della scienza che coinvolge cittadini e un vasto pubblico non necessariamente specializzato.

0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments